
ROMA – Scatta oggi, 15 novembre, l’obbligo del montaggio dei pneumatici invernali sulle auto e sui furgoni (Art. 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge numero 120 del 29 luglio 2010)
Le strade che prevedono l’obbligo di circolazione con dotazioni invernali esporranno un apposito segnale apposto nelle tratte interessate e comunque attraverso specifiche ordinanze. In alcune zone, dove il rischio di nevicate e ghiaccio è più frequente, il periodo può essere stato anticipato già al 15 ottobre.
Sono considerate a norma le auto che montano:
- pneumatici invernali da neve
- pneumatici invernali M+S
- pneumatici 4 stagioni (All Season) – come evidenzia il simbolo del fiocco di neve sul fianco
- pneumatici estive o 4 stagioni con la dotazione delle catene da neve
Il trasgressore può essere punito con una sanzione pecuniaria che varia in base alla tipologia di strada: se l’infrazione viene commessa in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada si va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Se la sanzione pecuniaria viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%.
Per essere a norma è sufficiente dotarsi di catene della misura giusta per la gommatura dell’auto.
Sul piano della sicurezza è invece molto più conveniente montare pneumatici invernali M+S nei periodi indicati dalla legge, in quanto il comportamento dell’auto è ottimale in ogni condizione climatica e anche in caso di improvvise variazioni dell’aderenza (ghiaccio nelle zone d’ombra) o di precipitazioni inaspettate.