
Quanti chilometri durano le pastiglie e poi vanno cambiate?
La domanda che spesso fatta al meccanico è proprio questa: La durata dei freni dell’auto. Dopo quanto devo fare manutenzione ai freni auto?
La sostituzione delle pastiglie dei freni dell’auto è purtroppo la manutenzione che spesso l’automobilista rimanda nel tempo, finché non si presentano delle anomalie, come rumori, stridii o vibrazioni. Questo però è un momento che ha già andato oltre il limite di sicurezza della frenata. Aspettare e rimandare troppo questo tipo di intervento meccanico può mettere a rischio la vostra sicurezza. Per questo motivo, consigliamo, più di altri interventi, di fare con regolarità dei controlli ai freni.
E’ possibile programmare la sostituzione delle pastiglie dei freni in base ai chilometri come si fa per il cambio olio motore? Quanto possono durare i freni di un’auto prima di cambiarli?
Lo abbiamo chiesto agli esperti TRW, produttore di sistemi frenanti di primo equipaggiamento e di ricambio. Scopri nel video sotto alcune interessanti curiosità sulla sostituzione delle pastiglie e molto altro ancora sui freni auto nel nostro #SicurEDU che, attraverso testi e video, vi aiuta ad orientavi nella manutenzione dei freni auto.