
In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite, SicurAUTO.it ha partecipato al flash mob per sensibilizzare le persone all’uso corretto delle strisce pedonali.
Secondo i dati raccolti, risulta che il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce pedonali, e la metà di queste è over 60.
4 SEMPLICI REGOLE DA RICORDARE
Dalle interviste e dati raccolti, risulta che la consapevolezza del rischio di attraversamento c’è, è molto diffuso. Le persone, di tutte le età, hanno una profonda conoscenza di ciò che può accadare in attimi di distrazione. Ma dalla teoria alla pratica passa un mare. Molte delle persone intervistate, pur conoscendo le norme ed i rischi, hanno comunque attraversato senza il rispetto del semaforo o senza fare due passi in più per raggiungere le strisce pedonali.
Questo comportamento così diffuso quanto errato e pericoloso, è un pessimo esempio in quanto in modo inconsapevole trasmette un messaggio sbagliato ai più piccoli osservatori che hanno al seguito, i loro stessi figli.
Dunque è opportuno ricordare a tutti quattro consigli semplici per tornare a casa sani e salvi senza mettere a repentaglio la propria vita: cellulare, strisce, visibilità e sguardo.
- Utilizziamo i cellulari e altri device con attenzione quando siamo in strada: le strisce pedonali non vi proteggono da un automobilista distratto, da un ciclista o anche ad esempio da mezzi di soccorso in emergenza.
- E’ sempre consigliabile cercare le strisce più vicine, anche se oggi andiamo tutti di fretta, come afferma uno degli intervisti. Ricorda che è un tuo dovere utilizzarle se sono a meno di 100 metri da te.
- Gli indumenti, soprattutto di sera o in zone urbane o extraurbane poco illuminate, aiutano ad essere visti, quindi meglio preferire indumenti chiari e con elementi riflettenti ad alta luminosità.
- Il contatto visivo con gli altri utenti della strada, anche quando si attraversa sulle strisce con o senza semaforo è importante. Quindi assicuratevi che il motociclista o il conducente dell’auto che sta sopraggiungendo vi abbia notato e che non sia distratto da altro.
PERCHE’ SIAMO TUTTI PEDONI?
“Siamo tutti pedoni vuole richiamare l’attenzione sulle tragedie che coinvolgono il più debole utente della strada per far crescere la consapevolezza che questa strage può essere evitata. Facendo rispettare le regole, educando ad una nuova cultura della strada, rendendo più sicure le strade, attuando un’azione repressiva più incisiva, suscitando un protagonismo diffuso a favore di questa impresa civile. La campagna vuole anche sottolineare il valore del camminare non solo per la mobilità ma anche per la salute e l’ambiente. Vuole sensibilizzare al rispetto del diritto alla mobilità di portatori di handicap, anziani, genitori con passeggino evitando il parcheggio selvaggio e l’occupazione degli spazi riservati.” L’iniziativa è così riassunta dal Centro Antartide, con cui SicurAUTO.it continuerà a promuovere attivamente interventi per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.