Centro Revisioni Auto Aperto il Sabato
Il Centro Revisioni Auto è all’interno dell’officina autorizzata Rischia, licenza n. 37/2007, codice officina RMBV08. Esso è uno dei primi in Italia ad aver aderito al PROTOCOLLO MCTNET2, che prevede l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, che garantisce professionalità, serietà nell’effettuare le prove di controllo sul mezzo, con una immediata trasmissione dati al server centrale della Motorizzazione.
Costo Revisione Auto
Il Costo della Revisione Auto è imposto per legge e corrisponde a € 66,88, tasse incluse.
In soli 40 minuti l’auto verrà revisionata e potrai ripartire in piena tranquillità.
Novità 2019 sulle Revisioni Auto a Roma
In ottemperanza alla direttiva UE n. 2014/45, ufficialmente dal 31.03.2019 tutti i dati dell’auto, gli esiti delle prove di revisione e il chilometraggio della vettura al momento dei controlli vengono trascritti nel documento Certificato Unico di Revisione, consegnato al proprietario del veicolo e trasmesso in tempo reale agli archivi della Motorizzazione Civile e sono visualizzabili nel Portale dell’Automobilista in tempo reale.
Revisione auto: che cos’è il Certificato di revisione?
Il certificato di revisione, è il nuovo documento ufficiale che i centri di revisione, ACI e Motorizzazione, dovranno rilasciare ai proprietari dei veicoli, una volta terminata la procedura di revisione e dei controlli.
Al fine quindi di evitare le truffe dei chilometri falsi, ossia, abbassati per far alzare il prezzo delle auto usate, è diventato obbligatorio annotare il chilometraggio del veicolo nel certificato di revisione, e nel Documento Unico dell’auto che a sua volta sarà caricato online sul Portale dell’Automobilista.
Come funziona il certificato di revisione?
In sede di revisione, il personale tecnico autorizzato, dovrà annotare l’esito dei controlli effettuati, ivi compresi i chilometri percorsi dall’auto.
Tali dati, poi confluiranno nel Documento Unico del veicolo che a sua volta verrà reso pubblico e consultabile da chiunque sul Portale dell’Automobilista, previa selezione del tipo di veicolo (auto o moto) da controllare e inserimento del numero di targa.
Il certificato di revisione conterrà dei dati obbligatori standardizzati quali:
• Numero di identificazione del veicolo;
• Targa del veicolo e simbolo dello Stato di immatricolazione;
• Luogo e data di revisione;
• Lettura del contachilometri al momento del controllo;
• Categoria del veicolo;
• Carenze individuate e livello di gravità;
• Risultato del controllo tecnico;
• Data del successivo controllo tecnico o scadenza del certificato di revisione;
• Nome di chi ha provveduto ad espletare le verifiche, firma o dati identificativi dell’ispettore responsabile del controllo;
• Altre informazioni.
Scadenza Revisione Auto
La revisione auto scade la prima volta a 4 anni dalla data di immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni. Se l’auto raggiunge i 160.000 km percorsi prima del compimento dei 4 anni, la revisione auto va anticipata.
Rinnovo Revisione Auto
Hai tempo fino alla fine del mese di scadenza della revisione per provvedere al rinnovo. Oltre la scadenza la pena è il fermo del veicolo! I controlli previsti per legge obbligatori in fase di revisione auto sono:
- prova fari
- prova rumore
- prova freni
- prova fumi
- controllo visivo