Che differenza c’è fra le auto ibride ed elettriche?
Auto elettriche
Le auto elettriche sono alimentate esclusivamente da un motere elettrico, senza il supporto di un tradizionale motore a benzina. Un auto elettrica prima dell’utilizzo deve essere ricaricata tramite corrente elettrica, ricarica che si esaurirà con l’utilizzo. Le auto elettriche hanno il vantaggio di non inquinare. Lo svantaggio attuale è che le auto elettriche non hanno una batteria dalla durata prolungata, la ricarica per essere completa richiede alcune ore e le postazioni di ricarica sono ancora troppo poche. Consigliate per i tratti brevi e in città, le auto elettriche non possono ancora essere utilizzate sui lunghi tratti.
Auto ibride
Le auto ibride sono auto alimentate da due sorgenti differenti: quella del motore tradizionale a benzina e dal motore elettrico. Esse hanno il vantaggio che, essendo ancora poche le postazioni per ricaricare le auto elettriche in Italia, possono tranquillamente viaggiare con l’alimentazione tradizionale della benzina. Queste due alimentazioni lavorano l’una a supporto dell’altra e in modo da ottenere il massimo risparmio energetico e di consumi. Le auto ibride non hanno bisogno di essere ricaricate presso una postazione, perché la batteria si ricarica da sola con il movimento dell’auto.
Manutenzione auto ibride
La manutenzione delle auto ibride è molto complessa, perciò è necessario che venga affidata ad un meccanico di auto ibride ed elettriche esperto e adeguatamente preparato a garantire il funzionamento ottimale della tua auto idrida nel tempo.
Gli intervalli di manutenzione previsti per le auto ibride sono le stesse delle auto convenzionali, mentre aumentano i controlli necessari per verifica degli impianti elettrici.
Revisione Auto ibride
Quanto alle revisioni periodiche, non ci sono particolari differenze rispetto alle auto tradizionali.