In questi caldissimi giorni estivi molti di noi hanno scelto dei comodi infradito o ciabattine come scarpe per uscire di casa. Ma siamo sicuri di poterle usare mettendosi alla guida? Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente vietata la guida con addosso calzature aperte come zoccoli o infradito…è ancora così?
Si può guidare con ciabatte?
Dalla recente modifica del codice della strada si evince che Guidare con le ciabatte non è più vietato dal 1993, allo stesso modo si può guidare scalzi, oppure con sandali e infradito. Si può guidare senza problemi con ciabatte, infradito o anche scalzo, ma, attenzione: se la polizia stradale, fermandoci, ritiene che la nostra guida sia pericolosa ed instabile a causa delle scarpe che indossiamo, potrebbe scattare la multa. Il problema difficilmente può sorgere con auto di nuova generazione, bensì potrebbe capitare se siamo alla guida di mezzi obsoleti, dotati di freni meccanici. Resta sempre alla discrezionalità della polizia giudicare la nostra abilità e sicurezza alla guida.
Che succede in caso di incidente?
Il problema più grosso nell’indossare ciabatte alla guida sorge in caso di incidente. Se dovessero esserci dei testimoni che dichiarano che il guidatore con colpa indossava delle ciabatte o infradito, l’assicurazione potrebbe contestare al conducente il fatto di non essere stato in grado di controllare l’automobile, basandosi sul fatto che non portava scarpe adeguate.